San Pietroburgo - Fortezza Pietro e Paolo

guida turistica e hotel
San Pietroburgo - Fortezza Pietro e Paolo

Fortezza di San Pietro e San Paolo

La Fortezza fatta costruire nel 1703 dallo Zar Pietro il Grande, anche se nata come avamposto nella Grande Guerra del Nord, non debbe mai far fronte ad offensive militari durante quel conflitto.

La cittadella della Fortezza con il trascorrere degli anni ha assunto per la città di Leningrado (San Pietroburgo) un importante ruolo storico e artistico, ospitando all'interno della propria cinta muraria numerosi edifici monumentali, tra i principali sono da menzionare la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, la fabbrica di cioccolato (ancora oggi attiva nella produzione), il bastione Trubetskoy, il Museo storico della città di Leningrado, il Museo della Zecca ed ancora la Cripta Granducale.

La costruzione originaria della Fortezza, fu sviluppata assai repentinamente nel 1703 proprio per asservire all'esigenza di avamposto militare, ed era costituita da sei bastioni in terra e legname, venne poi ricostruita successivamente in pietra dal 1706 al 1740.

La fortezza oltre che come comando militare per la guarnigione cittadina, asservi a partire dal 1720 anche al ruolo di prigione. Il bastione Trubetskoy, costruito nel 1870, divenne poi il corpo centrale della prigione.

Durante l'ultimo secolo, a partire dal 1924, molti degli edifici sono stati convertiti a museo.

Le strutture e gli edifici della Fortezza hanno subito alcuni danni durante la Seconda Guerra Mondiale, ma fortunatamente furono restaurati subito dopo la fine della guerra.
Cerca e prenota hotel
Arrivo
Partenza

Banconota 50 Rubli

A testimonianza dell'importanza che la Fortezza di San Pietro e San Paolo di Leningrado ricopre in seno allo stato Russo, ritroviamo la stessa raffigurata sulla banconota da 50 Rubli.

Lo stato Russo con questa banconota pare ancora una volta voler ribadire la magnificenza di questa opera monumentale ed il valore storico-culturale che essa ha per la nazione.

Nelle immagini a fianco, il fronte la banconota ed il dettaglio ingrandito della stessa dove è visibile la Fortezza stilizzata.

La Fortezza un pezzo di Storia ...

... per la città di Leningrado ed i suoi abitanti; questa cittadella che è la Fortezza di San Pietro e San Paolo, realizzata di fatto su un isola del fiume Neva nel cuore della città, ha sin dalla sua costruzione, voluta dallo Zar Pietro il Grande, sempre ricoperto un ruolo centrale nella storia della città.

Non è possibile contare o stimare i dipinti, mappe storiche, stampe, litografie, cartoline, banconote e pubblicazioni di varia natura nella quale la fortezza è stata raffigurata nel corso dei suoi 3 secoli di vita, am l'immagine più bella è quella di poterla vedere dal vivo ancora oggi perfettamente conservata, grazie anche ad importanti opere di restauro che la città di Leningrado (San Pietroburgo) costantemente commissiona per il suo mantenimento.
Itinerari e località consigliate:
Hotel San Vincenzo [www.hotel-sanvincenzo.it] | L'Aquila Hotels [www.laquilahotels.it] | Blackpool [www.blackpool.it]